Conservazione Sostitutiva

Il D.P.C.M. del 13 novembre 2014 introduce grosse novità nell'ambito della gestione dei flussi documentali delle pubbliche amministrazioni che comporteranno inevitabilmente importanti conseguenze sull’organizzazione interna del personale degli enti pubblici.

Per questo motivo TiSviluppo, aggiudicataria del bando 2016 promosso dal CNDCEC per l’informatizzazione delle segreterie degli Ordini Territoriali (informativa CNDCEC 9/2017), da sempre attenta alle esigenze delle segreterie degli Ordini Territoriali, ha cercato di evolvere la propria soluzione AlboUnico rendendola “compliance” alla normativa in materia di gestione documentale e semplificando ancor di più l’attività per gli utilizzatori.

AlboUnico ha già da tempo al suo interno il modulo “Protocollo informatico” che consente la creazione del “Registro giornaliero” da inviare al servizio per la conservazione sostitutiva utilizzato dagli ODCEC attraverso la piattaforma tecnologica resa disponibile dal CNDCEC.

Tale piattaforma, fornita da SIA e Bluenext (ex Italstudio ora fusa in Bluenext), gestisce e conserva le fatture del ciclo passivo ed i registri giornalieri di protocollo per effetto del contratto di servizio sottoscritto a suo tempo fra gli ODCEC, Italstudio (ora Bluenext) e SIA.

I documenti del protocollo informatico gestiti con AlboUnico confluiranno direttamente sulla piattaforma di conservazione di Bluenext/SIA senza necessità per l’Ordine Territoriale di cambiare il responsabile della conservazione, di cercare una società di outsourcing, senza firmare nuovi contratti e, soprattutto, i documenti manterranno lo stesso luogo fisico di conservazione e visualizzazione. In questa infrastruttura AlboUnico andrà ad archiviare per la conservazione sostitutiva i dati del Protocollo Informatico semplicemente premendo il pulsante di sincronizzazione presente nel modulo Protocollo.

TiSviluppo ha creato un listino specifico volutamente semplificato e conveniente per questo obbligo di conservazione: l’Ordine attraverso un canone fisso potrà inviare in conservazione tutti i documenti che transiteranno durante l’anno di competenza nel Protocollo Informatico. Inoltre nel costo sarà compresa anche la redazione e l'aggiornamento del manuale della conservazione.

Ricordiamo che, sempre nell’ottica di migliorare l’attività lavorativa all’interno delle segreterie degli Ordini Territoriali, TiSviluppo in collaborazione con Samsung Italia ha sviluppato una applicazione che consente di collegare i digitalizzatori direttamente con AlboUnico al fine di velocizzare l’acquisizione dei documenti cartacei che saranno spostati nel fascicolo del professionista o nel protocollo direttamente senza ulteriori passaggi.

Per ulteriori informazioni invia una email all'indirizzo info@tisviluppo.it

Contatti

TiSviluppo Srl

Via dei Marignolli 62D

50127 - Firenze - Italia

Ufficio comm.: 055 71 89 428

Assistenza: 055 09 82 165

Fax: 055 09 82 134

Email: info@tisviluppo.it

CF e PI 06116010486

About us

AlboUnico è sviluppato da TiSviluppo Srl, società di sviluppo fiorentina attiva da più di 20 anni nel settore degli ordini professionali.

Logo TiSviluppo